banner

banner

martedì 12 settembre 2017

4141. Considerazioni, in ordine sparso, sul riordino del settore giochi (e d'azzardo lo aggiungo io perché la parola compare raramente nel documento)


Non so se l'intero accordo verrà tradotto esattamente nel decreto, ma intanto due idee me le sono fatte su come sarà il panorama del gioco d'azzardo in Italia nei prossimi anni. Fatto salvo ovviamente qualsiasi atto d'ostruzione di Associazioni, lobby, Concessionari, parenti e amici di politici e altro ancora.
Comunque il piano prevede una riduzione importante delle slot machine, di circa il 35percento. Ovviamente i Concessionari saranno impegnati a dismettere quelle meno redditizie e magari anche obsolete. Inoltre bar e tabaccherie dovranno rinunciare a queste macchinette. Mentre questi locali si svuoteranno, rimarranno incolumi i Bingo, le sale VLT e verranno raddoppiati i “negozi” cioè attività che hanno in prevalenza la vendita di prodotti di gioco d'azzardo pubblici.
In pratica si concentrerà l'offerta in luoghi dediti solo a questi prodotti così sani e salutari, in pratica dei mini casinò sparsi un po' ovunque. La concentrazione dovrebbe garantire una certificazione e sopratutto delle modalità di accesso e controllo migliori di quelle odierne. Mah!
Tutte le slot andranno aggiornate e potranno essere controllate da remoto. Ma non lo erano già? Si potrà giocare solo se in possesso di una Carta …...... Anche qui non so quanto abbia senso e sia fattibile. A mio avviso chi potrà giocherà online e finirà tutto lì.
Le amministrazioni locali potranno fissare dei limiti orari e dovranno stabilire dove andranno dislocati i vari punti di gioco d'azzardo pubblico, in modo che non ci siano concentrazioni, ma neanche zone con offerta troppo scarsa. Ma secondo me questo problema proprio non sussisterà.
Viene infine invocata una generica trasparenza delle comunicazioni in materia di gioco d'azzardo e l'istituzione di una banca dati sull'andamento del volume di gioco a cui potranno accedere le Amministrazioni. Sempre che i Monopoli abbiano tempo visto quello che è successo nei mesi scorsi!

Nessun commento: