banner

banner

domenica 15 gennaio 2017

3941. Quanti sono i giocatori d'azzardo patologici in Italia?


Nella Relazione al Parlamento sui dati relativi allo stato delle tossicodipendenze in Italia 2015 ci sono dei dati interessanti. Visto che mancano degli studi precisi su quante persone hanno un problema serio con il gioco d'azzardo, nelle tante pagine si trovano queste utili parole.
La valutazione del comportamento di gioco, per i soggetti che hanno riposto indicando la partecipazione negli ultimi 12 mesi ad almeno uno dei giochi elencati, è stato valutato attraverso il calcolo di un indice di gravità. Questo è stato stimato tramite la somministrazione della versione italiana validata del questionario South Oaks Gambling Screen (SOGS). Utilizzando questa scala di misura, è stato possibile identificare una quota di giocatori problematici e a rischio di gioco patologico pari al 2,1percento ed una quota di giocatori d'azzardo patologici pari all'1,9percento. Si stima, quindi, che circa il 4percento dei giocatori rispondenti di 18-64 anni abbia un approccio problematico o addirittura patologico al gioco d‟azzardo, manifestato nei 12 mesi precedenti l'intervista. Si registra, inoltre, una significativa associazione tra tipologia di giocatore e uso di sostanze stupefacenti consumate nei 12 mesi precedenti l'indagine”.
Se sono 37 milioni le persone (conteggio molto approssimativo) in quella fascia d'età, risulta allora che almeno 700mila italiani siano giocatori d'azzardo patologici ed altrettanti siano problematici.

Nessun commento: