banner

banner

domenica 31 gennaio 2016

3577. Storia di un giocatore d'azzardo online


Alla fine un po' tutte le storie si assomigliano e, in ognuna, il protagonista cerca una via d'uscita oppure è rassegnato al tragico destino. In questo caso la persona non si è lasciata andare e si è fatto aiutare. Bravo!

sabato 30 gennaio 2016

3576. Giovanissimi carers


Si tratta di un fenomeno ahimè in forte sviluppo, dove giovanissime persone si prendono cura dei loro familiari, sacrificando la loro età per sostenere un familiare che non ce la fa. Le conseguenze di questa precoce responsabilizzazione saranno poi evidenti quando diventeranno degli adulti.

giovedì 28 gennaio 2016

3575. Di Adiconsum, Unibet e visioni opposte


Su alcuni giornali si sta consumando una piccola polemica che vede i protagonisti di questo post. Vita gli ha dedicato una riflessione e subito sono fioccate le polemiche, prive di senso. L'idea balzana è l'educazione a un gioco responsabile, che non è possibile quando a farla è un'associzione che viene pagata da una concessionaria di giochi d'azzardo. Altro che situazione paradossale.

3574. Meglio la cassa integrazione o il trasferimento?


Un dilemma amletico e drammatico sta coinvolgendo i lavoratori di una clinica privata piemontese. Così mentre i sindacati hanno già organizzato una soluzione, la cassa integrazione, molti lavoratori preferiscono avere il trasferimento e mantenerselo un lavoro, anche se lontano. Proprio punti di vista estremi!

3573. Reportage sulla cocaina


Il Messico resta il principale porto di transito e ingresso della “polvere magica” prodotta nei Paesi andini e venduta negli Stati Uniti. E la Colombia è il maggior produttore di sostanza destinata agli Usa e all’Europa, anche se negli ultimi anni sono aumentate le spedizioni «dirette» dal Perù e dallo Stato plurinazionale della Bolivia verso il continente europeo, secondo i dati raccolti dall’agenzia dell’Onu contro droghe e crimine (Unodc). I tossicodipendenti nel mondo sono circa 25 milioni e 200 milioni coloro che assumono droghe almeno una volta l’anno. È un business da 320 miliardi di dollari l’anno che arricchisce perlopiù i grandi cartelli del crimine organizzato, a partire da quelli che in America latina hanno creato dei veri e propri Stati dentro gli Stati. 

3572. Autorizzato il brand “El Chapo”


Fra non molto arriveranno nei negozi messicani valigie, borse, ombrelli, gioielli, orologi, scarpe e perfino addobbi natalizi ttutti marchiati con il “celebre” soprannome. Nei mercatini messicani le magliette e i cappellini con il nome del boss - non ufficiali - vanno a ruba già da settimane (sic!).

3571. Stato Terapeutico Totalitario


Interessanti riflessioni sul gioco d'azzardo patologico figlio del capitalismo, così come tutte le dipendenze. Un sistema che crea le condizioni reali per una trasformazione antropologica su base capitalista, poi determina la dipendenza dei suoi consumatori fino all’auto e all’eterolesionismo, continua con la modificazione stessa della semantica lessicale, e infine istituisce centri di cura per le patologie da lui stesse prodotte. E il cerchio si chiude.

mercoledì 27 gennaio 2016

3570. Il triste primato della corruzione


Il Corruption Perceptions Index 2015 di Transparency International non lascia spazio alla fantasia e alla retorica. L’Italia si colloca al 61esimo posto tra le 168 nazioni censite, penultima nella lista dei 28 membri dell’Unione Europea, dove si piazzano meglio sia Grecia che Romania, mentre fa peggio la sola Bulgaria.

3569. Italiani non proprio brava gente


Quasi la metà degli ebrei rastrellati nel nostro Paese dovettero la loro sorte alla delazione, al tradimento, agli inganni di vicini di casa, colleghi e conoscenti. Un lavoro che veniva pagato piuttosto bene, dato che su ogni ebreo, in media veniva messa una taglia di 5.000 lire dell’epoca.
Per fortuna ci sono stati anche tanti italiani che hanno fatto l'opposto, ma rimane la triste vicenda.

3568. Le farmacie non conoscono la crisi e non avevo dubbi!


Secondo i dati diffusi da Ims Heath, nel 2015 il mercato di queste miniere d'oro ha raggiunto i 25,3 miliardi, segnando un + 1,6percento rispetto al 2014. A trainare il mercato e i fatturati non sono i medicinali con obbligo di prescrizione, che assicurano un valore praticamente identico a quello dell'anno precedente, bensì i prodotti a carico dei cittadini.

martedì 26 gennaio 2016

3567. Ormai non ci si può neanche lamentare


É un triste sintomo dei tempi che viviamo. Una persona fa notare, su un giornale, che i muri perimetrali del più grande ospedale piemontese non sono proprio decorosi. La direzione risponde che ha già fatto molto e che si potrebbero armare i cittadini di pennellessa e ponteggi e fare loro. A quando l'intervento di un cittadino come chirurgo o infermiere, a gratis ovviamente!!

3566. Shot@slot


Interessante iniziativa. L’obiettivo primario del percorso, che si articolerà in tre mezze giornate fino a maggio e si svolgerà in forma itinerante, è quello di trasformare i cittadini in protagonisti attivi contro l’azzardo, attraverso la creazione e la realizzazione di forme comunicative mirate ed efficaci, capaci di sensibilizzare sui rischi del GAP e di fornire informazioni utili per chi cerca un aiuto, superando la paura o la vergogna. Il percorso fornirà le competenze necessarie per capire quali sono gli aspetti chiave che facilitano la diffusione del GAP, ma soprattutto offrirà la possibilità di ideare, progettare, realizzare e diffondere una campagna di sensibilizzazione e informazione innovativa, grazie all’aiuto di esperti sull’azzardo e sulla comunicazione efficace, utilizzando gli strumenti che usiamo sempre, dagli smartphone ai tablet, dai social network al web. Molto bravi!!!!

lunedì 25 gennaio 2016

3565. Cronaca nera d'azzardo


Un dipendente di un centro scommesso Sisal ha denunciato di essere stato rapinato, peccato che non fosse vero. Le forze dell'ordine ci hanno messo veramente poco a scoprire che la stessa sera della presunta rapina l'uomo aveva perso al gioco oltre 11mila euro. Messo alle strette il commesso ha confessato che la rapina non c'era mai stata. Il resto dei soldi scomparsi, circa 12mila euro erano nascosti in cantina. 

domenica 24 gennaio 2016

3564. Di referendum, caccia e persone uccise


Sedici morti e 64 feriti in 5 mesi. Questo è uno dei risultati che produce la caccia e spesso non sono neanche cacciatori, ma semplici cittadini, magari che hanno la sventura di passare in bici vicino a un bersaglio. 8 italiani su 10 sono contrari, ma non si riesce a far smettere di uccidere per gioco. Intanto i Radicali Italiani depositeranno a fine gennaio una proposta per una riforma della legge che tuteli persone e ambiente.

sabato 23 gennaio 2016

3563. Diventa un giocatore sociale


Esiste un progetto che intende scardinare la “Cultura del gioco” così come oggi viene rappresentata e vissuta dalla maggior parte della popolazione, ovvero come la possibilità di “Fare Soldi” in modo facile e veloce.
Secondo gli ideatori occorre far riacquistare al gioco la sua funzione sociale che lo ha da sempre contraddistinto, ovvero quello di accompagnare l’essere umano lungo la sua esistenza, stimolando lo sviluppo sia della creatività che dell’intelligenza aggiunge il Presidente nazionale di Adiconsum, che con Unibet Group, una delle maggiori società che operano nel mercato dell’online gambling, si è inventato il tutto. Ma qualcuno gli ha detto che non è il gioco d'azzardo che sviluppa intelligenza e creatività, al massimo proprio il contrario perché sviluppa ebetismo e passività. Ma gli intenti sono altri, quelli di educare al gioco d'azzardo moderato, quello che non fa male a nessuno. Se solo fosse vero.

venerdì 22 gennaio 2016

3562. Ci vuole “poco” per fare affari con Apple


Personalmente ho trovato Apple sempre poco affascinante. A pelle non mi è mai piaciuto il suo "genio" fondatore, né i suoi prodotti. Comunque è facile diventare fornitore ufficiale se paghi la bellezza di un miliardo di dollari. Sarei capace anche io, altro che Google!

3561. Che bella la Coop!


Ennesimo episodio che conferma che, alla fine, tutte le aziende si comportano nello stesso identico modo: far pressione sui fornitori per rimanere sul mercato e più sei grande e più hai potere. Risultato: multa dell'Antitrust.

3560. Ci vuole poco per ripiombare in anni bui


È di questi giorni la notizia, più o meno manipolata, delle porte rosse di Middlesbrough. Guarda caso centinaia di immigrati e richiedenti asilo, per lo più provenienti da Siria, Afghanistan e Iran, vivono in case di proprietà di una società collegata a G4S, la multinazionale di servizi di sicurezza già in passato coinvolta in diversi scandali. E guarda caso sono facilmente riconoscibili e allora viene facile colpirli con lanci di oggetti e scritte. Siamo nel 2016 ma anche nel 1930 e ancora prima nella triste Storia dell'umanità.

3559. Un milione al mese


Sarebbero i soldi che entrano nelle slot di Santena, paesino di 8mila anime del torinese. La notizia preoccupa perché il volume di gioco è molto alto, peccato che invece rientri nella media nazionale, che si aggira intorno ai 1260 euro. Per cui, ahimè, nessuna novità sotto il sole. Inoltre bisognerebbe contare che, magari, anche chi abita fuori Santena, ci va a giocare. Infine, in teoria, il 75percento dovrebbe ritornare come vincite, almeno fino a ieri, perchè di recente è stato ridotto il payout. Di certo sarebbe interessante capire come mai le persone hanno questa imponente disponibilità economica, che ipotizzo non sia proprio legata ad attività legali (leggasi lavoro nero).

giovedì 21 gennaio 2016

3558. Restyling Martini!


Il 2016 vedrà l'ospedale trasformarsi in un cantiere. Verranno spesi 8 milioni provenienti da fondi ministeriali più per migliorare i servizi esistenti, che per crearne di nuovi. Al quinto piano, oggi in gran parte inutilizzato, lo spazio sarà destinato ad accorpare e ad ospitare parte dell’area medica del presidio. I posti letto scenderanno da 250 a 200, ma “erano solo sulla carta”, rassicura il direttore generale mentre quelli in Psichiatria cresceranno di 6 unità.

3557. Le donne dei narcos


Diciamo che non è proprio facile, almeno per il sottoscritto, capire quale oscuro fascino provino determinate donne nei confronti dei più o meno criminali sparsi su questa terra. Se fossi psicologo probabilmente troverei la causa di tale ricerca e fascinazione nelle storie magari di traumi ed abusi di queste donne, ma rimane sconcertante sapere che, in generale, determinati personaggi creino una tale forza magnetica da attrarre le peggio persone. Altro che lato oscuro! 

mercoledì 20 gennaio 2016

3556. In Italia ci sono “solo” i magazzini per le armi nucleari


Ufficialmente nel nostro Paese non esistono testate nucleari, peccato che non sia vero. A dare ulteriore conferma, come se ce ne fosse stato ancora bisogno, è la Corte dei Conti dai quali si evince una prima spesa di oltre 200mila euro solo per lo studio e la progettazione dell' ammodernamento dei depositi corazzati, nella base aerea di Ghedi in provincia di Brescia. In totale, nell'articolo, si ipotizza che la spesa possa raggiungere i 15 milioni di euro, ma cosa non si farebbe per accontentare l'unica superpotenza!

3555. Se pippi troppo i tuoi neuroni si autodistruggono


Secondo questo articolo i ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine hanno scoperto, con una serie di esperimenti condotti sui topi, che dosi molto alte causerebbero un meccanismo di autodistruzione dei neuroni, innescando un processo di "autofagia".
Tranquilli perché hanno già ipotizzato una cura, per cui potete contininuare a distruggervi i neuroni.

3554. Basterebbe “poco” per far funzionare la sanità pubblica


In questo interessante articolo viene descritto molto bene che cosa si potrebbe fare per risparmiare e per rendere più efficace ed efficiente la sanità pubblica. Occorre “solamente” togliere la politica dalle nomine dei direttori generali. Purtroppo è fantascienza!

martedì 19 gennaio 2016

3553. 30 miliardi fanno gola proprio a tutti?


É il valore dei beni confiscati alla mafia, sulla cui gestione sono iniziate a fioccare le critiche nei confronti di Libera. Sarà la Mafia che fa la guerra sotterranea all'associazione? L'antimafia che indaga su se stessa o il solito magna magna?

3552. Il disturbo da gioco d’azzardo non giustifica il furto


Il Tribunale di Cremona ha ritenuto legittimo il licenziamento di un impiegato bancario, colpevole di aver sottratto del denaro. Ricevuta la contestazione disciplinare il dipendente ha confessato l’addebito, ma si è giustificato invocando l’incapacità di intendere e di volere, essendo affetto da disturbo da gioco d’azzardo, certificato da perizia medica. Peccato che la storia sia andata un po' diversamente e la sentenza è molto chiara a proposito. Auguro solo alla persona di prendersi cura di sé e di smettere di giocare d'azzardo.

3551. 62 supermiliardari pesano quanto la metà dei poveri nel mondo


Nulla di nuovo sotto il sole dell'umanità. A fronte di qualche ricchissimo, milioni di poveri, ma qualcosa potrebbe essere cambiato. Mai come in questo periodo storico c'è stata tanta ricchezza, anche se non proprio basata su qualcosa di solido, perché molte ricchezze si basato sul valore di aziende quotate in borsa, che potrebbero avere delle oscillazioni anche importanti. Fino a trent'anni fa Bill Gates non era proprio l'uomo più ricco del mondo.

lunedì 18 gennaio 2016

3550. Anche nel tennis le partite sono truccate?


Negli ultimi dieci anni almeno 16 giocatori tra i primi 50 della classifica mondiale sono stati ripetutamente segnalati alla Tennis Integrity Unit in seguito a match persi in modo sospetto. I documenti mostrano come le indagini abbiano trovato cartelli di scommettitori in Russia, Italia settentrionale e Sicilia, gruppi che hanno guadagnato centinaia di migliaia di sterline scommettendo su partite truccate.

3549. I grandi affari della Lockheed Martin


In questo articolo viene descritto in maniera dettagliata per quali motivi la società statunitense brinda al nuovo anno, ricco di commesse e di guadagni. La guerra è sempre un buon affare, solo per qualcuno ovviamente.

domenica 17 gennaio 2016

3548. Le tante slot del varesotto


Interessante indagine numerica, che ha censito le slot presenti nella provincia di Varese. Sono più di 1200, praticamente in ogni comune ad eccezione di quelli più piccoli, ma proprio micro. Solo a Varese sono 134, seguita da Busto Arsizio con 111 esercizi e Gallarate con 77.

3547. Un direttore generale non può non avere un riferimento politico?


Tutto nero su bianco. Quello che tutti sanno, che la sanità è in mano ai politici che li nominano, è diventata realtà con la pubblicazione di una bella mappa della Lombardia, con i nomi dei nuovi direttori e il marchio del partito. Almeno è finita l'ipocrisia, peccato che fosse un documento interno a un azienda di forniture ospedaliere.

sabato 16 gennaio 2016

3546. Entrate in aumento dal gioco d'azzardo


 
Ancora manca il dato di fine anno, ma nei primi 11 mesi del 2015 lo Stato ha incassato 10.850 milioni di euro, con un aumento del 2,9percento rispetto all'anno precedente.

3545. 1 tessera del partito = 10 euro da spendere al Bingo


Vicenda che affianca, non per la prima volta ahimè, la politica ai luoghi del gioco d'azzardo. Le indagini della Procura di Napoli hanno portato a scoprire un sistema per acquisire peso politico all'interno di un partito, semplicemente avvicinando i giocatori delle sale bingo ai quali veniva regalato, in cambio del tesseramento, un buono da 10 euro per partecipare al gioco. Un affarone direi!

3544. Un videogioco con poche idee molto confuse


È stato ritirato, grazie a una petizione su Change.org, il gioco Survival Island 3 basato sulla caccia agli indigeni in Australia. L'applicazione incitava i giocatori a tentare di sopravvivere ''in uno degli angoli più pericolosi del mondo invadendo il territorio e combattendo gli aborigeni''. La app che permetteva di utilizzare diverse armi per eliminare gli aborigeni è stata esclusa dalla vendita negli store per iOs e Android ma, secondo me, si troverà ancora molto facilmente, poi ora con questa belle pubblicità (sic!). Intristisce pensare che i programmatori hanno davvero poche idee, anche se nella storia dei videogiochi non è certo la prima volta che succedono cose del genere.

3543. Supernalotto. Supercambiamenti


Dal 31 gennaio arriveranno grandi cambiamenti per un gioco d'azzardo che ha vissuto tempi migliori. Si vincerà anche indovinando 2 numeri, ma aumenterà il prezzo della giocata, passando a 2 euro, oppure sarà di un euro ma si potrà fare una sola giocata. Aumenteranno anche il jackpot e il montepremio. Inoltre nella schedina sarà possibile partecipare ad altre estrazioni, immagino pagando qualcosa in più. Insomma sono state aggiunte delle opzioni, che hanno come obiettivo il rilancio, almeno economico, del gioco. A rimetterci, almeno in teoria, saranno le casse dell'Erario con una tassazione diretta che passerà dal 53,6 al 28,27percento. Resteranno invariate quelle riservate alle ricevitorie (8percento) e alla concessionaria Sisal (3,73percento).
Le probabilità di aggiudicarsi almeno Un premio passeranno da 1 su 318 a 1 su 20, meccanismo delle piccole vincite che non farà altro che aumentare la voglia di giocare (dei geni!)

venerdì 15 gennaio 2016

3542. Hong Kong avorio free


Il Governo di Hong Kong ha messo in cantiere l’ipotesi di un bando totale del commercio di avorio nel proprio territorio. La notizia è stata data dal Wwf che negli ultimi mesi ha svolto nel Paese un’intensa campagna informativa e di lobby per scoraggiare l’acquisto di prodotti di avorio. Qualcuno dirà che continuerà da qualche parte, ma sarebbe bello perlomeno iniziare.

3541. Anche i privati in Piemonte vogliono un Pronto Soccorso


Humanitas ci sa fare e pensa in grande, talmente in grande che ambisce ad aprire e gestire un servizio per ora rimasto saldamente in mano pubblica. Quali effetti provocherà in Regione questa proposta? Questo il primo effetto Gradenigo.

3540. Ci saranno 50mila slot in più?


Secondo questo interessante articolo dal 1° gennaio 2016 c’è uno stop all’installazione di nuove slot che, negli ultimi giorni dell'anno, ha scatenato una vera e propria corsa alla richiesta di nulla osta per avere le concessioni e poter installare gli apparecchi. Se tutte venissero accolte arriveremmo alla bella cifra di 400mila slot installate sul suolo patrio.

giovedì 14 gennaio 2016

3539. Meglio 5,9 o 300 milioni?


PokerStars risolve le sue pendenze con il Fisco italiano versando la modica cifra di 5,9 milioni, quando le richieste iniziali di Gdf ed Entrate puntavano alla bellezza di 300 milioni di euro. Peccato!

3538. Perseverare è umano


Pietro Trabucchi, psicologo, pubblica nel 2012 questo interessante libro, dove il tema centrale è la resilienza tra gli sportivi, ma anche tra le persone comuni. La domanda centrale è capire come fanno determinati atleti non professionisti ad affrontare tutta una serie di fatiche fisiche e psicologiche senza avere come ritorno il denaro o la fama internazionale. Si diventa resilienti se si affronta la fatica fin da piccoli, dove si può sperimentare di farcela anche giocando e divertendosi, in modo che da adulti non si rifuggano le fatiche e si faccia invece solo quello che fa piacere.

“Ansia, tristezza, senso di frustrazione, paura, sono dette a torto emozioni negative. A torto perché possiedono un'utilità pari a quelle cosidette positive: esse sono importanti segnali. Ci avertono, ognuna a modo suo, che qualcosa non sta funzionando.
Nella nostra cultura questo aspetto è stato rimosso. Invece che all'ascolto di queste emozioni veniamo educati a sbarazzarcene immediatamente; pretendendo di sostituire all'istante il disagio con qualcosa di segno contrario”.

3537. Il Messico non è un paese per giovani


Continuano a sparire i giovani che si impegnano per cambiare qualcosa o semplicemente cercano di farsi una vita, in quel paese immerso nella criminalità narcotica. Sabato pomeriggio, in una cittadina dello stato di Guerrero, una ventina di loro è stata intercettata per strada, ne hanno uccisi quattro e sequestrato il resto. Dal 2007 nel Paese sono state rapite almeno 30mila persone e nella maggior parte dei casi non se ne è più saputo niente.

mercoledì 13 gennaio 2016

3536. Rendono più della droga


Lo Scico della Guardia di Finanza e dalla polizia di Stato ha arrestato diverse persone che gestivano in Italia e all'estero, videolottery e giochi on-line illeciti. Circa 12mila tavoli da gioco virtuali al giorno, un giro d'affari quotidiano di 11 milioni e mezzo di euro con guadagni netti per i gestori di almeno il 10 per cento. 

3535. Nestlé sfrutta i bambini nelle piantagioni di cacao


Raramente ci domandiamo chi e cosa ci sia dietro un prodotto. Al consumatore interessa il prezzo e, non sempre, la qualità. Che li abbiano prodotti delle persone in stato di semi-schiavitù o dei bambini o degli animali poco ci interessa. Meno male che non tutti sono così e l'International Labour Rights Forum ha intentato causa alla multinazionale. Vedremo con che risultati.

3534. Addio Oftalmico


Dopo il Valdese ci saluta un altro ospedale torinese. Da maggio a dicembre inizierà il trasloco dei reparti, chi alle Molinette, chi al San Giovanni Bosco. Rimarrà una struttura enorme da utilizzare in che maniera? Le ipotesi sono tante, vedremo con che tempi si realizzeranno dei servizi sanitari decenti per i cittadini. Intanto i pazienti dell'Oftalmico dovranno seguire i loro medici in questo pellegrinaggio come hanno fatto, non proprio tutti, quelli del Valdese.

martedì 12 gennaio 2016

3533. Quella gran fregatura delle microtransazioni (sic!)


Un uomo è in grossi guai finanziari perchè il figlio ha speso circa 8000 dollari in microtransazioni su Xbox One a causa di FIFA 16, acquistando miglioramenti del gioco, peccato che ne abbia comprati a iosa. Non si è proprio accorto di nulla questo 17enne?

3532. Uno su mille ce la farà


Non si tratta certo della prima volta che a un concorso per tre posti da infermiere nel pubblico si candidino oltre 3mila persone. Però guardando nel recente passato era tutto molto diverso. Peccato!

lunedì 11 gennaio 2016

3531. Quelle erano le mie prede e io ho dato loro la caccia


Sono le parole di uno degli addetti ai lavori dell’industria dell’azzardo nordamericana, che dicono quello che pensano e fanno quel che fanno (sic!), almeno secondo questo articolo.

domenica 10 gennaio 2016

3530. Il paradiso fiscale olandese


Certo che predicare l'austerity e poi garantire, attraverso un atteggiamento furbetto, alle maggiori società un trattamento fiscale “leggero” è come quando il bue dice cornuto all'asino, peccato che intanto ingrassi. Nell'articolo ci si domanda se invece fosse stata la Grecia a mettere su tutta 'sta furbata.

3529. Se fossi un medico mi rifiuterei di lavorare in quelle condizioni


Il Pronto Soccorso dell'ospedale San Giovanni Bosco è nel caos più totale, con affluenze troppo elevate e la mancanza cronica di spazi. Così è arrivato l'esposto alla Procura di Torino. Servirà a qualcosa? Ormai Guariniello è andato in pensione....