banner

banner

venerdì 16 settembre 2016

3807. Sui ragazzini d'oggi


Premessa doverosa. Non penso che i giovani d'oggi siano peggiori di quando io ero ragazzino. Però ho osservato un paio di cose, diffuse ma non generalizzate, che mi lasciano una profonda tristezza. La prima consiste nel gran numero di ragazzini, cioè minorenni, che fumato sigarette e non solo. Si vede che le grandi campagne antifumo non sono proprio servite ad informarli dei danni documentati della nicotina e di tutto il resto. La seconda è l'uso della bestemmia come intercalare dei discorsi. Mi capita di coglierle urlate nei discorsi dei figli dei vicini di casa oppure quando gli studenti di una scuola superiore stazionano sotto il mio balcone. Non mi provoca fastidio in termini religiosi, ma la percepisco come insostenibile ignoranza e mancanza di rispetto per qualcosa che invece meriterebbe un doveroso riguardo. In tutto ciò mi domando dove siano i genitori, che probabilmente fumano e bestemmiano anche loro o forse sono troppo impegnati a guardare lo schermo del loro prezioso smartphone.

Nessun commento: